SIENA – Tre sanitari indagati per la morte della 74enne di origine viterbese.
La tragedia è avvenuta il 14 febbraio al Rugani hospital di Siena dove la donna era ricoverata per un intervento alla schiena.
Nelle ore successive all’operazione, però, è stata trovata nel suo letto senza vita da un infermiere.
Nella giornata di ieri, martedì 25 febbraio, il pm Elisa Vieri ha dato l’incarico per procedere all’autopsia. Un accertamento, quest’ultimi, necessario per chiarire le cause di una morte e le eventuali responsabilità del personale sanitario.
La famiglia della donna deceduta, originaria di Napoli ma residente a Viterbo, si è affidata allo studio legale di Massimo Manfredini di Livorno per seguire gli sviluppi dell’inchiesta.
“Nella notte tra il 13 e il 14 febbraio – ha fatto sapere la struttura dopo il decesso della paziente – una donna di 74 anni residente in provincia di Viterbo e ricoverata nella nostra struttura per un intervento alla schiena è deceduta per cause ancora da accertare.
La direzione di Rugani Hospital esprime il più sentito cordoglio ai familiari della paziente.
Comprendiamo il dolore di questo momento e siamo vicini alla famiglia. Rugani Hospital ha immediatamente attivato tutte le procedure interne per fare chiarezza sul decesso occorso post intervento, richiedendo l’esame autoptico. Un atto che riteniamo fondamentale per fare chiarezza e tutelare il rapporto consolidato di trasparenza e fiducia tra i pazienti e la nostra clinica.
Massima trasparenza e rigore guideranno ogni accertamento, così come massima è la fiducia nei nostri medici e professionisti. Sarà nostra cura informare l’opinione pubblica sugli sviluppi della vicenda, nel rispetto della privacy della famiglia e delle verifiche in corso”.
Siena – Donna di 74 anni residente nella Tuscia muore dopo un intervento alla schiena