CIVITA CASTELLANA – Tra i protagonisti indiscussi di questa edizione, ‘O Domino è la maschera a cui è dedicata la festa che si svolgerà martedì 4 marzo 2025 in Piazza Matteotti. Il centro storico cittadino verrà animato dai colori e dalla folla che si riunirà per celebrare la conclusione della 459ª edizione del Carnevale Storico Civitonico.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
La Festa dei Domini avrà inizio alle ore 18:00 in Piazza Matteotti, con una performance musicale a cura di 90 Mania. I festeggiamenti proseguiranno con la premiazione dei Carri Allegorici, dei Gruppi Mascherati e delle Maschere Libere.
L’atto finale, che sancisce la chiusura del Carnevale Civitonico, sarà il tradizionale Rogo del Puccio, che si terrà nella piazza cittadina.
L’organizzazione del Carnevale Civitonico è stato anzitutto un lavoro di squadra, che ha visto la collaborazione appassionata instancabile di persone, enti ed aziende che hanno dato un contributo significativo a questo evento cittadino – commenta Luca Bobboni, presidente della Fondazione Carnevale Civitonico. Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione degli eventi in programma, in particolar modo i Carnevalari, che sono l’anima della Festa – prosegue Francesca Pelinga, Vice Presidente della Fondazione -. Siamo certi che la Festa dei Domini, dedicata alla maschera settecentesca che è stata una delle protagoniste assolute di questa edizione, sarà un’occasione per festeggiare tutti insieme in allegria.
L’evento è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Civita Castellana. La Fondazione Carnevale Civitonico è l’Ente che gestisce, organizza e promuove il Carnevale Storico Civitonico.