Per “biscottini di Natale” e “Pizza di Pasqua” di Civitavecchia arriva il marchio Deco

CIVITAVECCHIA – Nasce il Made in Civitavecchia. Si chiama De.Co. ed è il marchio di Denominazione Comunale che contraddistingue un prodotto agroalimentare o artigianale, realizzato in un determinato comune.

Ad essere inserite nell’ apposito registro tre specialità gastronomiche: “Biscottino di Natale“, “Pizza di Pasqua “ e “Pizza pasquale con il cioccolato“.

Le tre specialità, per potersi fregiare del marchio, devono rispondere a determinate caratteristiche: essere prodotte nel territorio comunale ed essere legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. La Cna ha collaborato e portato avanti il progetto in stretta sinergia con il Comune di Civitavecchia, partecipando alla definizione dei disciplinari.

I tre disciplinari, che hanno visto Cna e Comune insieme per la loro definizione, descrivono queste prelibatezze sotto ogni punto di vista. Si va dalla ricostruzione storica agli ingredienti, fino ai metodi di preparazione. Si scopre così che “le biscuttine di Civitavecchia” – come li descrive lo storico Enrico Ciancarini – compaiono già nella seconda metà dell’800. O che Il romano La Frusta, giornale politico morale, il 31 marzo 1872 pubblicava un sonetto in dialetto romano in cui Civitavecchia e la sua pizza erano citate due volte. O ancora che la tradizionale ricetta della pizza di Pasqua veniva arricchita con l’aggiunta del cioccolato grazie ai traffici mercantili del porto.

Comune e Cna sono ora al lavoro per dare visibilità ai tre nuovi riconoscimenti, attraverso fiere e manifestazioni anche fuori i confini nazionali.