Tuscania – “La nuova piscina comunale in condizioni disastrose”, interrogazione per sindaco e assessore

Foto piscina 1

A segnalarlo il gruppo consiliare Tuscania delle Idee

TUSCANIA –  “La nuova piscina comunale di Tuscania, inaugurata nell’estate del 2023 come fiore all’occhiello dell’amministrazione Bartolacci, è già soggetta a un sensazionale disastro strutturale che sta danneggiando la sua funzionalità e compromettendo gravemente la sicurezza degli utenti”. E’ il gruppo consiliare Tuscania delle Idee a segnalarlo.

La struttura, progettata nel 2020 e realizzata con un investimento di oltre un milione di euro, tra fondi comunali e l’accensione di un mutuo presso il Credito Sportivo, è stata costruita tra il 2021 e il 2023. Nonostante la sua inaugurazione in pompa magna, la piscina è stata collaudata solo nel gennaio 2024, e a distanza di pochi mesi sono emersi gravi difetti strutturali che stanno generando disagi quotidiani per i fruitori e per i gestori. Infiltrazioni d’acqua, spogliatoi e docce sottodimensionati e in evidente stato di degrado, problemi alle strutture di riscaldamento e una copertura che non riesce a proteggere dalle evidenti infiltrazioni piovane sono solo alcune delle gravi problematiche che l’amministrazione ora è chiamata a fronteggiare. Inoltre, le difficoltà di accesso per le persone disabili, nelle fasi iniziali di esercizio, sono state risolte con colpevole ritardo“.

Foto piscina 2

Prosegue il gruppo consiliare aggiungendo come “la nuova piscina comunale ha costituito un pesante onere economico per il Comune. Sono già emerse, per i gestori, le prime difficoltà economiche che hanno portato alla revisione dell’importo del canone da corrispondere annualmente al Comune di Tuscania per la gestione dell’impianto stesso, immaginiamo proprio a causa dei continui problemi strutturali”.

Preoccupati per la situazione e per i cittadini “eternamente presi in giro e costretti a dover intervenire di nuovo con i soldi delle proprie tasse su un’opera pubblica sbandierata dall’amministrazione come la migliore della città“.

Per questo nel prossimo consiglio comunale presenteranno un’interrogazione a sindaco e assessore perché sia garantito un servizio pubblico di qualità.