Viterbo – Murialdo, Aronne: “Fontana a Sfera deve ripartire”

Nuovo sopralluogo dell’assessore insieme anche al maestro Capotondi, ideatore dell’opera

VITERBO – Si torna a parlare della Fontana a Sfera del Murialdo, opera più e più volte bistrattata da vandali e finita nel dimenticatoio ma che – anche grazie ai numerosissimi articoli da noi realizzati – sembra finalmente tornare al centro dell’attenzione dell’attuale amministrazione.

Stamattina, infatti, un nuovo sopralluogo dell’assessore Emanuele Aronne ha permesso di riaccendere ulteriormente le speranze. Con lui anche il maestro Claudio Capotondi, ideatore dell’opera e cittadino onorario della città di Viterbo.

“Sopralluogo con il maestro Capotondi per gli ultimi ritocchi. Ci siamo quasi. Vedere gli occhi di un artista di 90 anni brillare per una sua opera non ha prezzo. Fontana a Sfera deve ripartire”, dichiara l’assessore Aronne via social, condividendo alcune fotografie che ci permettono di sperare in una rivitalizzazione della zona.

Solo poco tempo fa, lo stesso Aronne aveva mostrato come i lavori per la riaccensione dell’acqua zampillante fossero portati avanti a grandi passi. Ora, tuttavia, quello che i residenti della zona si augurano è che l’amministrazione abbia messo in cantiere anche l’installazione di telecamere nel quartiere. In particolare proprio nei pressi della fontana del Capotondi, cosa che permettere di prendere ben due piccioni con una fava: difendere la fontana da ulteriori atti vandalici e presidiare l’incrocio tra via della Pila e via Caduti del IX Stormo, poiché giornalmente la strada – da qualche tempo divenuta a senso unico – continua a essere pericolosamente imboccata contromano da moltissime persone, prevalentemente anziani, con il rischio che le persone e i giovani frequentatori della Chiesa del Murialdo e dell’oratorio possano essere investiti.