VITERBO – La consigliera comunale Luisa Ciambella, del gruppo Per il Bene Comune, ha presentato un’interrogazione indirizzata al Sindaco, per segnalare la grave situazione di degrado urbano nel borgo di Bagnaia e sollecitare interventi urgenti di pulizia e manutenzione. Negli ultimi mesi, numerose segnalazioni dei cittadini hanno evidenziato uno stato di crescente incuria che coinvolge in particolare Via degli Orti, la strada che collega Piazza XX Settembre alla Strada Ortana, e altre vie secondarie.
La presenza di erbacce infestanti, rami caduti, rifiuti abbandonati e una manutenzione insufficiente compromette il decoro e la sicurezza dei residenti e dei visitatori. Situazioni critiche vengono segnalate anche nei pressi dell’antica cinta muraria del borgo, un’area di rilevante valore storico e paesaggistico.
Nell’interrogazione si chiede di sapere quali azioni intenda adottare il Comune per garantire la pulizia e il ripristino del decoro urbano a Bagnaia, se siano previsti interventi specifici e se siano stati stanziati fondi per la manutenzione straordinaria. Inoltre, si sollecita una verifica sulle aree private confinanti con le strade pubbliche e l’adozione di provvedimenti per garantire che i proprietari eseguano le necessarie opere di pulizia e messa in sicurezza. Un ulteriore punto critico riguarda la necessità di un piano di vigilanza e controlli mirati per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, fenomeno che continua a deturpare la frazione.
“La situazione di degrado in cui versa Bagnaia non è più tollerabile – dichiara Luisa Ciambella –. È dovere dell’Amministrazione Comunale garantire il decoro urbano e la sicurezza pubblica, preservando il valore storico e culturale di questa frazione, ma in generale di molti luoghi della città che ormai sono stati lasciati al loro destino e completamente ignorati da questa amministrazione. Basta con le solite chiacchiere inconsistenti, chiediamo un intervento tempestivo e concreto per restituire dignità a questo territorio e rispondere alle esigenze dei cittadini”.