Per la sola giornata di oggi, sabato 29 marzo, i conferimenti saranno possibili dalle ore 11
VITERBO – Inaugurerà oggi, 29 marzo 2025 il nuovo Centro comunale di raccolta rifiuti in Via Mainella, zona Poggino. Presenti all’appuntamento la sindaca Chiara Frontini, Giancarlo Martinengo, assessore all’ambiente e Mauro Della Valle, presidente di Viterbo Ambiente e consigliere di amministrazione Gesenu.
Il nuovo Centro sarà aperto il lunedì e il mercoledì, dalle ore 7,00 alle ore 18,20, con orario continuato, il sabato dalle ore 7,00 alle ore 12,40. Eccezionalmente, per la sola giornata di sabato 29 marzo, i conferimenti saranno possibili dalle ore 11, al termine della cerimonia di inaugurazione.
Il nuovo centro consentirà il conferimento di diverse tipologie di rifiuti urbani, tra cui carta, cartone, plastica, vetro, metalli, rifiuti ingombranti e apparecchiature elettroniche. Saranno inoltre gestiti rifiuti particolari come oli esausti, batterie, farmaci scaduti e materiali pericolosi in conformità con la normativa ambientale.
Dal prossimo 31 marzo, il Centro di Grotte Santo Stefano sarà operativo con i nuovi orari: il martedì e il giovedì, dalle ore 7,00 alle ore 12,40, e il venerdì dalle ore 7 alle 18,20 con orario continuato.
“Con l’apertura del centro comunale per la raccolta dei rifiuti urbani al Poggino – spiega la sindaca Chiara Frontini – la città compie un decisivo progresso nel miglioramento della gestione dei rifiuti urbani. Si tratta di una risposta efficace e attesa sul versante della sicurezza e dell’igiene pubblica trattandosi di una struttura che potenzierà l’offerta a servizio dei cittadini viterbesi”.
“Il nuovo centro di raccolta comunale – sottolinea l’assessore Giancarlo Martinengo – rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti nella nostra città. Sarà un punto di riferimento per tutti i cittadini, offrendo un luogo attrezzato per il corretto conferimento di rifiuti che non possono essere smaltiti tramite la raccolta porta a porta. L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: ridurre l’abbandono illecito dei rifiuti e favorire il riciclo e il riuso, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini”.
Tutte le informazioni su tipologie di rifiuti conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, sono consultabili all’interno della sezione attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .