Addio a Richard Chamberlain, l’attore che interpretò nel 1983 quel personaggio ancora oggi celebre a distanza di più di 40 anni, avrebbe compiuto 91 anni domani.
Alto, decisamente affascinante, sorridente, disinvolto, è stato il rubacuori per eccellenza di una certa epoca e vincitore di tre Golden Globe. La morte dell’attore è stata confermata dal suo publicist Harlan Boll. E’ morto sabato 29 marzo a Waimanalo nelle Hawaii, dove risiedeva dal 1990, per complicazioni successive a un ictus, secondo Boll. Chamberlain era nato a Beverly Hills il 31 marzo 1934.
Tanti ruoli nel cinema e tv, ma nulla gli valse la popolarità di Uccelli di Rovo, dal romanzo omonimo di Colleen McCullough, pubblicato nel 1977.
Chamberlain interpretava un ambizioso prete cattolico irlandese relegato in Australia, padre Ralph, tormentato dal desiderio per la giovane ricca parrocchiana Maggie Cleary (era Rachel Ward). Un tira e molla di amore e rifiuti da incollare milioni di spettatori (“e va bene, vattene, scappa dal tuo dio. ma sono sicura che tornerai da me. perché io ti amo più di lui”, una delle frasi madri di Maggie). Forse per la scabrosità del tema e per l’intreccio della trama, fatto è che la saga Uccelli di rovo nel 1983 divenne all’epoca la seconda miniserie più quotata della storia dopo Radici, Chamberlain ottenne un’altra nomination agli Emmy e vinse un Golden globe come miglior attore in una miniserie o film per la tv.