Pallacanestro – La WeCom-Ortoetruria sbanca Pesaro (73-69) e torna in corsa per i playoff

PESARO – Una prestazione fatta di carattere, grinta, voglia di crederci e di non mollare mai ha permesso alla WeCom-Ortoetruria di ottenere una vittoria esterna sul campo di Loreto Pesaro di straordinaria importanza per poter rimanere in lotta per un posto nei playoff.

Fanciullo schiera lo starting five con Moretti, Caridà, Begic, Fokou e Visentin contro Battisti, Gulini, Aglio, Delfino e Santucci. Partono bene gli ospiti con le triple di Moretti e Caridà e con buone conclusioni di Visentin e Begic, poi Delfino ed Aglio riagganciano il risultato e 9 punti di Gulini danno il 21-18 agli adriatici alla fine del primo quarto. Seconda frazione con batti e ribatti da parte delle due formazioni con Bertini che subentra a Begic a fianco di Meroi e Casanova già entrati in sostituzione di Caridà e Fokou. Sostanziale parità tra le due squadre con Taurchini in campo per Albenzi, ma a poco più di 3’ dal riposo lungo (38-38) 4 punti di Delfino ed una tripla di Aglio portano a +8 i padroni di casa, con un 48-40 a metà gara grazie a due liberi di Moretti.

Rientro dagli spogliatoi ed ulteriore accelerazione di Loreto che si porta sul +10 (50-40). Caridà e Visentin riavvicinano Viterbo, ma Aglio e Santucci tengono l’Italservice sempre a tre o quattro possessi di vantaggio. Sul -10 Fanciullo chiede massima intensità difensiva e maggiore rapidità nel gioco di attacco per cercare di disinnescare le trame offensive di Pesaro e chiama sul parquet, insieme a Moretti e Fokou, Meroi, Casanova e Bertini. La mossa si rivela azzeccata perché nei successivi minuti la WeCOM-Ortoetruria piazza un parziale di 17-0, aggredendo ogni pallone nelle mani dei bianchi di casa. Bertini, Meroi e Moretti siglano le triple del sorpasso, Casanova domina in difesa e Fokou svolge bene il suo compito sotto le plance. I bianchi pesaresi sono sulle ginocchia anche se negli ultimi due giri di lancette tentano di riagganciare gli avversari con una tripla di un eccellente Aglio ed un libero di Santucci che li portano ad un solo possesso pieno di svantaggio. Qualcuno rivede il fantasma dell’andata con la tripla del pareggio sulla sirena, ma l’ultima difesa di Viterbo è da manuale e Moretti dalla carità sigla il libero che dà la meritata vittoria ai biancostellati.

Ottima la prestazione della Stella azzurra e soprattutto la mentalità e l’approccio alla gara che ha permesso di rientrare e dominare la parte finale con grande voglia ed aggressività. Nella validissima prestazione di tutti i protagonisti viterbesi, una citazione particolare a Moretti ed ad un Casanova autentico dominatore in fase difensiva.

Prossimo impegno per la Stella azzurra quello di domenica prossima, nella prima delle due gare interne che la vedranno giocare al PalaMalè. Si comincia con Svethia Recanati, in un’altra partita da dentro o fuori. Ma giocando con questa determinazione tutto è ancora possibile.


Loreto Pesaro – WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo 73-69 (21-18/27-22/11-22/10-11).

PESARO: Delfino 15, Cevolini, Lucchetti ne, Battisti 1, Mattioli ne, Ugolini 2, Tognacci, Santucci 10, Aglio 20, Broglia 4, Gulini 10.
Coach: G. Ceccarelli.
Assistente: R. Terenzi.

VITERBO: Caridà 10, Di Croce ne, Moretti 16, Bertini 7, Meroi 3, Visentin 10, Taurchini, Albenzi, Casanova 13, Begic 10, Fokou 4.
Allenatore: U. Fanciullo.
Assistente: J. Vitali.

Rimbalzi: Santucci 11, Delfino 10, Casanova 7.
Assist: Battisti 6, Moretti 4.