Pallavolo – La Maury’s Com Cavi Tuscania si impone su Globo Sora per 3-0

TUSCANIA – È bastata poco più di un’ora alla Maury’s Com Cavi Tuscania per avere ragione di una Globo Sora scesa al palazzetto dell’Olivo decisa a dare battaglia alla ricerca di punti salvezza ma che, in pratica, non è mai riuscita a mettere in difficoltà la seconda della classe.

Trascinati da un capitan Buzzelli in grande spolvero, MVP e top scorer del match con 20 punti, e da un Claudio Borzacconi autore di ben cinque ace, i padroni di casa chiudono il match con parziali a 15, 16 e 18 mantenendo il passo della capolista Genzano che si impone 3-0 in casa della Virtus Roma

Con Luca Genna tenuto a riposo precauzionale per un risentimento muscolare, al fischio di inizio delle signore Elena Bachis e Eleonora Garroni Victor Perez Moreno schiera i suoi con Marrazzo in regia e Buzzelli in diagonale, Festi e Simoni centrali, Rogacien e Borzacconi di banda, Rizzi libero. Il coach dei ciociari Fabio Corsetti risponde con D’Angeli al palleggio opposto a Paris, Forcina e Caschera C. al centro, Petri e D’Amico laterali, Proietto libero.

Il primo break è degli ospiti che con l’ace di D’Angeli si portano sull’1-3. A sbloccare il punto a punto arrivano però gli ace di Borzacconi, due di fila, di Festi e di Marrazzo che portano Tuscania sull’11-7. I muri di Festi a metà del set (15-12) inaugurano di fatto la fuga decisiva con Buzzelli che mette a segno la parallela del 25-15.

Secondo set con Tuscania subito avanti grazie al bel muro di Buzzelli (5-3) e ancora ai due ace consecutivi di Borzacconi (8/4). Reazione Globo che riesce a portarsi in parità (12-12) prima che lo stesso capitan Buzzelli decida di salire in cattedra e portare i suoi sul 21-13, con l’ennesimo ace di Borzacconi. Con Stoleru in campo al posto di Simoni, Tuscania continua a premere sull’acceleratore fino al 25-16 messo a terra dal solito Buzzelli.

Il terzo parziale inizia con un punto a punto che si protrae fino al 13-12. Poi Tuscania decide di non correre ulteriori rischi e si porta avanti (19-15). Con De Angelis in regia al posto di Marrazzo, la Globo tenta un’ultima reazione (20-18). A chiudere il match è l’attacco di Paris che finisce fuori fissando il punteggio sul 25-18.


Maury’s Com Cavi Tuscania – Globo Banca popolare del Frusinate 3-0 (25-15/25-16/25-18).

TUSCANIA: Buzzelli (cap) 20, Marrazzo 2, Simoni 4, Genna, Festi 5, Rogacien 8, Stoleru, Pieri, Borzacconi 16, De Angelis, Rizzi (L2), Quadraroli (L1), Fusco, Silvestrini.
Allenatore: Victor Perez Moreno.
Assistente: Francesco Barbanti.

GLOBO: Petri 8, Proietto L1, Iafrate L2, Caschera C. 2, Tomasso, Magnante, D’Onorio, D’Amico 3, Fava, Mauti 1, Paris 7, Forcina 4, D’Angeli 3, Ciardi 1.
Allenatore: Fabio Corsetti.
Assistente: Luigi Duro.

Arbitri: Elena Bachis e Eleonora Garroni.

MVP: Pierlorenzo Buzzelli premiato da Marina Pergolesi presidente della Pallavolo Civitavecchia.