Tarquinia – Fiera del lido, il Comune batte cassa ed elimina tutti i parcheggi liberi

Dal primo al 4 maggio gli abbonamenti esistenti non valgono, spariscono sia le consuete aree gratuite che quelle economiche a 3 euro: per posteggiare, ovunque, il prezzo fisso è di 5 euro

TARQUINIA – Ancora una scelta discutibile del Comune di Tarquinia.

La nuova amministrazione, questa volta, se la prende con la Mostra mercato macchine agricole in programma dal primo al 4 maggio.

Nei giorni scorsi è stata approvata la delibera che disciplina i parcheggi nei quattro giorni di fiera e il provvedimento, scritto in fretta e furia, è destinato a far discutere.

Il servizio è stato affidato alla D-Management Srl, ditta che attualmente gestisce i parcheggi a pagamento nel territorio comunale, che secondo il documento “dovrà allestire le aree e con un numero sufficiente di parcometri e prevedere eventuali altri sistemi di pagamento tracciabili”.

Fino a qui niente da discutere ma i problemi, e non pochi, sorgono subito dopo.

Negli anni passati, infatti, erano previste alcune aree di parcheggio gratuite. Un diritto sacrosanto che il Comune guidato dall’ex sindaco Giulivi sistemava e segnalava agli utenti. Per questa edizione, invece, tali aree sono state cancellate e trasformate tutte a pagamento.

Un’altra nota dolente riguarda l’innalzamento dei prezzi: scompaiono anche le fasce economiche (fino all’anno scorso a 3 euro) per lasciare spazio alla tariffa unica da 5 euro giornalieri che vale praticamente ovunque dalle 6 alle 22.

Chi ha un abbonamento in corso di validità avrà pagato quattro giorni a vuoto perché nei giorni di fiera anche i ticket mensili non valgono e sempre per quanto riguarda i parcheggi, nella delibera, non è presente alcuna menzione su chi dovrà sistemare le aree visto che alcune verranno ricavate da campi agricoli.