Abbattuti anche i segnali di senso unico nel parcheggio. Servono telecamere prima di pensare a una riqualificazione.
VITERBO – Nonostante l’impegno dell’amministrazione per riportare a nuova vita la Fontana a Sfera del Murialdo, i vandali continuo a colpire quasi giornalmente nella zona. Stamattina, tra l’acqua del monumento del maestro Capotondi, sono presenti vetri rotti, giocattoli, rifiuti, quaderni, borse e lattine abbandonate.
Un vero e propri gesto di sfregio ai danni del quartiere, ma soprattutto dell’amministrazione, poiché – nonostante i tanti articoli redatti e le innumerevoli voci dei residenti – continua a non pensare all’installazione di telecamere per la zona. Eppure, è evidente come il quadrante parcheggio piscina comunale – Chiesa del Murialdo – Via della Pila, dovrebbe invece essere un “sorvegliato speciale”. Sembra quasi evidente che i vandali, dopo aver disegnato svastiche, falli, scritte inneggianti al Duce e aver strappato uno degli alberi piantumati negli ultimi anni (tra le altre cose) non vogliano abbandonare il loro “ritrovo”.
Solo pochi giorni fa l’assessore alla Qualità degli spazi urbani, Emanuele Aronne, annunciava l’inizio dei lavori di riqualificazione della Fontana a Sfera in compagnia del maestro Capotondi. Lavori che, tuttavia continuano a scontrarsi con la realtà dei fatti: nel quartiere vige l’inciviltà e prima di spendere soldi pubblici, andrebbe “sradicata” mediante controlli frequenti e le sopraccitate telecamere.
Tra auto che viaggiano contromano indisturbate su Via Caduti del IX Storno – fregandosene del senso unico arrivato con la ciclabile – e atti vandalici quotidiani, i residenti stanno perdendo la speranza. Le scritte, ben o male cancellate nell’area della fontana, potrebbero tornare da un momento all’altro insieme ai rifiuti getti volontariamente nell’acqua, vanificando ogni sforzo e aumentando ancora di più le spese.
Nonostante questo, la Fontana a Sfera dovrebbe essere un vero simbolo di rinascita. Crediamo fermamente in questo monumento, ma da parte dell’amministrazione, ci si aspetta maggiore rigore e oculatezza per il prossimo futuro poiché quasi tutto il quartiere Murialdo necessita di attenzioni speciali da tempo, inciviltà, vandali, parchi giochi distrutti e illuminazione assente in molte zone.