Mancata manutenzione e degrado generalizzato nella frazione di Viterbo
VITERBO – Giro di controllo delle frazioni per il consigliere comunale Andrea Micci e Elisa Cepparotti, coordinatrice comunale della Lega Viterbo.
“Come ogni anno monitoriamo lo stato di avanzamento, o di mancato compimento, delle tante promesse fatte dalla sindaca Chiara Frontini in campagna elettorale”. Dichiarano sottolineando che “Mentre la sindaca riceve i cittadini solo su appuntamento, previo contatto con l’assessore alle frazioni, noi della Lega preferiamo recarci direttamente sul posto, ascoltare le esigenze della popolazione e vedere con i nostri occhi la situazione reale”, spiegano Micci e Cepparotti. “Quest’anno abbiamo iniziato da Monterazzano e, purtroppo, la realtà che abbiamo trovato è allarmante: non solo non si sono visti miglioramenti, ma la condizione della frazione è drasticamente peggiorata.
Le strade – proseguono gli esponenti della Lega – versano in condizioni disastrose, senza alcuna manutenzione, con crateri sempre più grandi che rendono la viabilità pericolosa. Il verde pubblico è completamente abbandonato, segno di un’amministrazione che ha dimenticato le periferie. (come dimostrano le foto sotto ndr).
Ma ciò che desta ancora più preoccupazione è la condizione di alcune strutture fondamentali per la comunità:
Il ponte di accesso alla frazione, crollato nel 2020 e che la sindaca Frontini aveva promesso di sistemare in pochi mesi, è ancora impraticabile. Questo crea enormi disagi per i circa 1.000 abitanti e, soprattutto, per le numerose aziende agricole che operano nella zona. I mezzi pesanti, fondamentali per il lavoro agricolo, sono costretti a percorrere lunghe deviazioni su strade comunali dissestate, con maggiori costi, più inquinamento e tempi di percorrenza insostenibili.
L’ex asilo comunale e il campetto giochi dell’Arsi sono lasciati al degrado. Nonostante la proprietà regionale, il Comune di Viterbo non ha mai avviato un’interlocuzione per recuperare questi spazi e restituirli alla cittadinanza”.
Interventi che avrebbero potuto essere fatti visto che “il Comune dispone di milioni di euro di finanziamenti ereditati dal centrodestra, e che hanno liberato enormi disponibilità di bilancio che potevano essere utilizzati. Invece, si è scelto di spendere altrove, ignorando completamente le necessità delle frazioni e delle loro comunità”.
La stessa Lega, ha presentato diversi emendamenti al bilancio comunale per stanziare risorse destinate alle frazioni, tra cui Monterazzano.
“Tutti i nostri emendamenti sono stati puntualmente bocciati, dimostrando la “Chiara” volontà politica di questa amministrazione di non intervenire su queste criticità.
Continueremo a denunciare questo stato di abbandono e a battersi affinché le frazioni abbiano la dignità e i servizi che meritano – concludono Micci e Cepparotti -. I cittadini non possono più aspettare: le promesse fatte vanno mantenute”.