Roma – In 150 dalla Tuscia alla messa di San Pietro, tanta emozione per la visita di Papa Francesco (FOTO)

ROMA – Ieri mattina, nell’ambito del Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità, è stata celebrata una santa messa sul sagrato della basilica di San Pietro.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, accogliendo con gratitudine l’invito di sua eccellenza monsignor Rino Fisichella, delegato da Papa Francesco all’organizzazione dell’anno giubilare, a sua volta ha inteso estendere l’invito a tutti gli operatori del servizio sanitario regionale.

La Asl di Viterbo, guidata dal direttore generale, Egisto Bianconi, è stata presente a questa giornata straordinaria, con una delegazione di circa 150 persone. Tra loro gli operatori della sanità, i loro cari, e i rappresentanti delle associazioni e degli ordini professionali.

Molti sono giunti in Vaticano con le loro divise e con i loro camici. Inattesa e, per questo, ancora più emozionante, è stata la visita in piazza di Papa Francesco che ha voluto essere presente per salutare i pellegrini e gli operatori del mondo della sanità.

Tanti i sentimenti di commozione e di gratitudine che tutti i presenti hanno condiviso tra loro. E sono le parole di una operatrice sanitaria, Maria Cristina Menichelli, coordinatrice infermieristica dell’ospedale di Civita Castellana, a sintetizzarli al meglio.

“È stata una bellissima esperienza – commenta Maria Cristina Menichelli – quella che oggi abbiamo vissuto. Un momento di condivisione, di preghiera e di emozione immensa, soprattutto quando il Santo Padre malato si è mostrato in tutta la sua fragilità. Questa esperienza ci ricorda chi siamo e il contributo che, ogni giorno, offriamo alla nostra comunità”.