VITERBO – Sono ormai vicini alla conclusione gli scavi archeologici legati alla prima fase dei lavori in piazza del Comune. Presto, infatti, la Soprintendenza permetterà di ricoprire l’intera area interessata, ora che i resti umani legati alla presenza di un cimitero medievale sono stati recuperati e messi al sicuro per future ricerche ed esposizioni presso i musei viterbesi.
Quello che preoccupa i commercianti della piazza, tuttavia, è la prossima fase prevista. Gli scavi, infatti, presto dovranno estendersi nei pressi dell’entrata dei negozi qui presenti, tra cui un bar, una piadineria e un ottico.
Al momento non è ancora chiaro se questi scavi andranno ad impattare sulle attività commerciali sopraccitate, ma pare che comporteranno una ulteriore riduzione dell’area dedicata ai tavolini, un quid importante per queste attività ora che è in arrivo la bella stagione e un lungo ponte tra Pasqua e 1 maggio.
Quello che i commercianti si augurano è che l’amministrazione riesca a trovare la soluzione meno dannosa per tutti, traffico compreso, magari spostando e concentrando i lavori dopo il periodo festivo, così da danneggiare nella maniera minore possibile gli affari.