Metri e metri di filati e ore di lavoro per la sua realizzazione completamente artigianale
FABRICA DI ROMA – Un grande e festoso uovo è apparso in Piazza Garibaldi per la gioia di cittadini e turisti meravigliati dal sapiente lavoro che lo caratterizza.
“L’ovone”, alto tre metri è realizzato tutto a maglia in una tenera tonalità rosa sovrastata da un simpatico pulcino appena uscito dal suo guscio, a realizzarlo il gruppo “Le Uncinette“, giovani e meno giovani del paese che hanno partecipato al progetto comunale che ha messo a disposizione una sala multifunzionale dove condividere il lavoro a maglia. Da qualche anno il gruppo, che si riunisce una volta a settimana, realizza per le festività paesane tanti colorati lavori, dal quadro del Corpus Domini, all’albero di Natale, e ora l’uovo, simbolo pasquale.
“Accettiamo sempre nuove adesioni – ci racconta l’assessora alla cultura Patrizia D’Ippoliti – le ragazze “dell’uncinetto”, oltre a condividere un’usanza antica, si incontrano, stanno insieme e collaborano agli appuntamenti tradizionali del paese. Un progetto dove vincono tutti”.