Viterbo – Lavori in Piazza del Comune, Floris: “Agevoleremo più possibile lavoro negozi coinvolti”

L’assessore ai Lavori Pubblici chiarisce che l’amministrazione farà di tutto per non mandare in sofferenza gli esercizi commerciali in piazza

VITERBO – Nuovo step degli scavi archeologici conclusi, si pensa ora al prossimo e per avere maggiori informazioni abbiamo interpellato l’assessore Stefano Floris, delegato ai Lavori Pubblici per il Comune di Viterbo.

Dopo la messa in sicurezza dei reperti trovati, tra cui molte ossa legate a sepolture medievali, anche di bambini piccolissimi e appena nati, ora si potrà procedere con la copertura e il proseguo della pavimentazione. Tuttavia, il prossimo step dei lavori andrà inevitabilmente a toccare le attività presenti in piazza. Tra queste la Piadineria, il Bar Centrale e l’Ottica Burla.

“Entro pochi giorni riprenderanno i lavori per la messa in opera della nuova pavimentazione – ci spiega Floris – e si giungerà in breve tempo al termine della ‘sofferta’ seconda fase dei lavori. Successivamente verrà pianificato il proseguo, che coinvolgerà inevitabilmente, nostro malgrado, in maniera ancora più diretta le attività commerciali prospicienti, alle quali cercheremo di agevolare il più possibile il loro lavoro, compatibilmente con le problematiche legate all’intervento”.

Da parte dell’amministrazione c’è quindi l’impegno di causare meno disagi possibile, con la speranza che il bel tempo possa agevolare il proseguo degli annosi lavori, rallentatisi a causa delle indagini della Soprintentenza che – d’altro canto – hanno permesso a una parte della storia di Viterbo di riemergere.