Pallavolo – L’Ecosantagata Civita Castellana ospita il Green Volley

CIVITA CASTELLANA– Comincia l’ultimo mese di gare per la serie B maschile dell’Ecosantagata Civita Castellana. La formazione rossoblù si prepara alla ventitreesima e quartultima giornata di campionato, che la vedrà impegnata domani al Palasmargiassi contro il Green Volley di Roma.

La formazione avversaria è al terzultimo posto in classifica e ha bisogno disperatamente di punti per tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Un boost motivazionale che potrebbe rendere più che mai ostica la sfida per l’Ecosantagata, che invece è sempre al quarto posto e ha ancora la possibilità matematica di poter rientrare in corsa per i playoff, sebbene le chance reali siano prossime allo zero.

L’analisi prepartita è affidata al centrale Matteo Consalvo, vicecapitano dell’Ecosantagata: “Secondo me il Green Volley ha ottimi giocatori e non pensavo che si sarebbero trovati a lottare per la salvezza. Del resto, ogni stagione ha una storia a sé e possono capitare tanti imprevisti che complicano le cose. Anche noi, se andiamo a stringere, non siamo nella posizione in cui volevamo stare”.

“Domani mi aspetto una partita molto delicata – continua Consalvo – perché nella parte bassa della classifica c’è tanto movimento e quindi le squadre che si trovano in quelle posizioni hanno voglia e bisogno di fare punti. Per il Green Volley è una partita da dentro o fuori. Sta a noi iniziare col piede giusto e prendere subito la gara col ritmo e l’intensità necessari”.

In ogni caso, comunque, un match ricco d’insidie, soprattutto per una squadra come l’Ecosantagata, che sta ancora cercando la giusta continuità.

“Il nostro stato di forma attuale non è qualcosa di cui andare fieri – ammette Consalvo -. Fino alla pausa natalizia, abbiamo giocato in crescendo, eravamo arrivati al secondo posto in classifica e con pieno merito. Poi, con l’anno nuovo, è come se si fosse inceppato qualcosa. Siamo ancora in una buona posizione, nelle ultime settimane ci stiamo ritrovando, ma è chiaro che non è quello a cui ambivamo a inizio stagione. Purtroppo spesso abbiamo dei momenti di calo mentale che ci sono costati tanti set e tanti punti nel corso del campionato: è un problema che conosciamo bene, ma che è difficile da risolvere in allenamento”.