TORINO – Una bambina di cinque anni, residente a Caprie, in provincia di Torino, è deceduta mercoledì sera all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, in seguito a gravi complicazioni sopraggiunte dopo un intervento di tonsillectomia eseguito nei giorni precedenti all’ospedale di Briançon, in Francia.
L’operazione si era svolta nella struttura ospedaliera francese situata a pochi chilometri dal confine italiano, frequentemente utilizzata anche dai residenti della Valle di Susa grazie a un accordo sanitario transfrontaliero. Dopo l’intervento, la famiglia aveva segnalato un problema a uno dei punti di sutura, che sarebbe stato successivamente sistemato durante un nuovo accesso in ospedale.
Nei giorni successivi l’intervento, la bambina non era ancora rientrata a scuola ma era stata vista in paese mentre passeggiava con la madre, segno apparente di una ripresa regolare. Tuttavia, mercoledì sera la situazione è precipitata: mentre la famiglia si stava preparando per la notte, la piccola ha avuto un improvviso malore e ha iniziato a vomitare sangue.
È stato immediatamente allertato il soccorso aereo, che ha trasportato d’urgenza la bambina all’ospedale Regina Margherita di Torino. Purtroppo, nonostante i tentativi dei medici, la bambina è deceduta poco dopo l’arrivo.
La scuola elementare di Caprie, frequentata dalla piccola, ha deciso di sospendere le attività per lutto. Intanto, la Procura di Torino si appresta ad aprire un’inchiesta sull’accaduto, avviando l’acquisizione della documentazione clinica sia dall’ospedale francese di Briançon sia dal Regina Margherita, al fine di chiarire le cause del decesso e verificare eventuali responsabilità.