Allerta meteo, violente piogge mettono in ginocchio l’Italia: maltempo in arrivo in Centro e litorale

Rischio maltempo sulle zone costiere del Viterbese e del Civitavecchiese

ITALIA – Sembra sempre più critica la situazione maltempo con il Nord Italia messo letteralmente in ginocchio a causa delle violente piogge che stanno colpendo vaste aree del Piemonte, della Val D’Aosta e che si stanno dirigendo verso il centro del Paese.

In alcune zone gli accumuli pluviometrici da inizio evento superano i 400mm, fino a 200-300mm. Si tratta di eventi estremi, che in molti casi hanno bloccato completamente il traffico autostradale e che rappresentano la pioggia media dell’intero mese di Aprile riversatasi al suolo in appena 48 ore.

A rischio, per il centro Italia, sembrano anche i giorni di Pasqua e Pasquetta dove per molte aree – in particolare Montalto, Civitavecchia e altre zone costiere dell’area viterbese/romana – sono previsti rovesci e violenti temporali da parte dei meteorologi.

Nonostante questo, la buona notizia è data dal fatto che le temperature dei suddetti litorali sembrano mantenersi oltre i 15 gradi, evidente segnale del termine della stagione più fredda e dell’approssimarsi della bella stagione.