Vetralla – Acqua non potabile su parte del territorio, ecco dove

VETRALLA – Il Settore IV avvisa che è stata emanata un’Ordinanza di divieto di uso potabile dell’acqua in alcune zone del territorio comunale per non conformità del valore di alcuni parametri ai limiti previsti dal D. L.gs. 18/2023.

Si comunica che la ASL, ASL – Dipartimento di Prevenzione, Area funzionale Sicurezza Alimentare – ASA UOSD SIAN, con nota Ns. prot. 10710/2025, ha comunicato la non conformità del valore dei parametri FERRO, MANGANESE, NICHEL E PIOMBO ai limiti previsti dal D. L.gs. 18/2023 nei campioni prelevati in data 09.04.2025 nel seguente punto di prelievo F.P. STRADA CAMPO GIORDANO A seguito di quanto sopra e ai fini della tutela della salute pubblica: IL SINDACO CON ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N°37 DEL 17.04.2025 ORDINA Con effetto immediato, dalla data odierna, per il tempo tecnico strettamente necessario al ripristino delle condizioni di potabilità delle acque erogate dal pubblico acquedotto, e, comunque, fino all’adozione di successivo provvedimento di revoca, A TUTTA LA CITTADINANZA E ALLE INDUSTRIE ALIMENTARI ubicate in:

  • PIAN DELLA BOTTE (ASMARA) E ZONE LIMITROFE
  • ZONA ARTIGIANALE (VIA DEGLI ARTIGIANI)
  • DA PIAN DELLA BOTTE FINO ALLA S.S. CASSIA NEI PRESSI DEL CIVICO 188;

IL DIVIETO DI UTILIZZO DELL’ACQUA COME BEVANDA ABITUALE E IL SUO UTILIZZO E’ CONSENTITO LIMITATAMENTE AD USI IN IMPIANTI TECNOLOGICI E PER IGIENE DOMESTICA. INFORMA CHE Talete S.p.A. ha istituito il servizio idrico alternativo tramite n.1 autobotte posizionata in Viale Fratelli Bruzzichini (cabina Enel Zona Artigianale) CHE ulteriori informazioni anche relativamente alla rete acquedottistica di distribuzione potranno essere reperite presso il gestore del servizio idrico integrato TALETE SPA. CHE verrà data immediata comunicazione del ripristino delle condizioni di potabilità delle acque erogate dal pubblico acquedotto.