LAMPEDUSA – In sole dieci ore, l’isola di Lampedusa è stata teatro dell’arrivo di ben 670 migranti, giunti a bordo di undici imbarcazioni diverse. Dieci di queste sono partite dalle coste libiche e sono state intercettate e soccorse in mare aperto dalle motovedette della Capitaneria di porto, della Guardia di finanza e da unità Frontex.
Un’altra imbarcazione, partita da Monastir, in Tunisia, è riuscita invece ad approdare direttamente a Cala Galera senza essere intercettata. A bordo c’erano 49 persone, tra cui cittadini che si sono dichiarati originari di Guinea, Sudan e Nigeria. Il gruppo è stato bloccato dai carabinieri locali, che tuttavia non sono riusciti a rintracciare l’imbarcazione utilizzata, della quale i migranti hanno riferito un costo di circa 500 euro a persona per la traversata.
All’hotspot di accoglienza, che nella stessa giornata aveva trasferito 580 persone verso altre strutture, si è arrivati a ospitare fino a 765 migranti in serata, mettendo nuovamente sotto pressione il sistema locale di accoglienza.