Orte – Cavallo riverso a terra da ore sotto il sole, scatta l’allarme tra attivisti e autorità (FOTO E VIDEO)

ORTE – Un cavallo riverso a terra da ore ha fatto scattare una vera e propria mobilitazione. La segnalazione, giunta nel pomeriggio del primo maggio, ha portato sul posto i veterinari della Asl di Viterbo e i carabinieri forestali, attualmente ancora presenti per monitorare la situazione.

Le condizioni dell’animale sono critiche: secondo le testimonianze, il cavallo si trova all’interno di una stalla, è disidratato e presenta dolori a una zampa, che gli impediscono di rialzarsi se non per pochi istanti. In assenza di cure adeguate, la sua sopravvivenza è a rischio.

A lanciare l’allarme e documentare la vicenda in diretta su Facebook è l’attivista animalista Enrico Rizzi, che da ore segue gli sviluppi insieme a volontari e forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti anche la Guardia Nazionale Ambientale, un centro ippico di Narni (che si è reso disponibile ad accogliere l’animale e ha messo a disposizione un mezzo per il trasporto) e l’associazione Horse Angels, che ha inviato un ippiatra.

Il servizio veterinario sta ora valutando le condizioni per procedere con il sequestro del cavallo.