CIVITA CASTELLANA – La penultima giornata del campionato di serie B maschile di pallavolo significa ultimo impegno casalingo stagionale per l’Ecosantagata Civita Castellana. La formazione rossoblù domani pomeriggio ospita la Lazio al Palasmargiassi. Inizio della gara previsto alle 16.
Con una vittoria, l’Ecosantagata si assicurerebbe matematicamente il quarto posto in classifica. Un risultato che non consentirebbe la qualificazione ai playoff, ormai sfumata, ma che comunque permetterebbe di salutare nel migliore dei modi il pubblico del Palasmargiassi, sempre caldo e numeroso.
“Sicuramente, in ottica di classifica, questa partita è molto più importante per la Lazio che per noi – dice il mister civitonico Marco Franchi -. Loro, infatti, stanno ancora lottando per la salvezza e hanno bisogno di punti, mentre noi ormai non possiamo più raggiungere il traguardo dei playoff. Però ci teniamo a fare bella figura davanti al nostro pubblico e a chiudere degnamente la stagione in casa”.
Franchi non ha ancora sciolto le riserve sulla formazione che scenderà in campo domani. “Come la scorsa settimana a Sora – spiega – abbiamo qualche giocatore che non è al top fisicamente. Valuterò le condizioni in queste ultime ore e poi anche nel corso della partita. L’idea rimane sempre quella di mettere in campo la miglior formazione possibile per vincere”.
A stagione virtualmente chiusa, per il coach dell’Ecosantagata è già tempo di bilanci. “Avevamo un obiettivo ambizioso, perché arrivare tra le prime due su 14 squadre non è una cosa facile. Può capitare che l’obiettivo non venga raggiunto. Il rammarico, però, è che siamo usciti dalla corsa playoff troppo presto. Fino al termine del girone d’andata eravamo in piena lotta, poi siamo incappati in una fase difficile e abbiamo perso il treno”.