L’associazione animalista sta seguendo l’animale che si trova al Centro ippico narnese
NARNI – Il cavallo di Orte, malnutrito e in pericolo di morte, è stato ribattezzato Alba Radiosa.
Dalla giornata di ieri, venerdì 2 maggio, l’animale si trova al Centro ippico narnese dove verrà accudito e curato.
A dare continui aggiornamenti sulle condizione di salute dell’animale è l’associazione Horse-Angels ODV.
“Ecco gli anteriori di Alba Radiosa – fanno sapere -. È sotto antibiotico e tornerà dal veterinario. Incrociamo le dita. Non mandateci proposte di adozione, pensiamo prima a salvarle la vita e a rimetterla in sesto”.
Fortunatamente Alba Radiosa ha superato la notte. Per chi voleva sapere la diagnosi, non la abbiamo ancora per iscritto, ma si tratterebbe di desmite degenerativa cronicizzata. Non c’è cura, può solo peggiorare nel tempo.
Qualcuno ha scritto, perché non le fate il favore di addormentarla? Calma. Innanzitutto non è compatibile con la vita al pascolo come stava prima. Per altro da sola in difformità all’etologia equina. E senza custodia fissa e, secondo noi, senza cure.
Il tutto va notiziato all’autorità per le determinazioni sulla liceità della stalla in cui stava e sul maltrattamento. Poi va tolta l’infezione e se l’anteriore sinistro torna come l’anteriore destro, a quel punto potrebbe vivere con controllo del dolore in ambiente idoneo, box e paddocckino. Ce lo dirà lei con il tempo il da farsi.
Per il momento va tolta l’infezione per vedere la risposta alle cure. Alba Radiosa è stabulata al Centro ippico narnese, e non poteva avere mamma accuditiva migliore di Giorgia, che per altro ha in affido da Horse-Angels ODV anche due altri equidi tutt’ora sotto sequestro giudiziario, in attesa del procedimento penale contro il proprietario”.
