Viterbo – Bambino di 5 anni vaga da solo infreddolito e disorientato, intervengono i servizi sociali

Il piccolo è stato soccorso da alcuni passanti che hanno allertato le forze dell’ordine. Secondo le prime ricostruzioni la madre era uscita e il padre era irreperibile. A casa anche un neonato senza nessuno

VITERBO – Attimi di apprensione questa mattina in via Saffi, nel cuore di Viterbo, dove intorno alle 9 alcuni passanti hanno notato un bambino di circa cinque anni che camminava da solo, visibilmente infreddolito e disorientato. Senza esitare, lo hanno accompagnato in un bar vicino per metterlo al caldo e offrirgli qualcosa da mangiare.

Poco dopo sono intervenute due pattuglie, una dei Carabinieri e una della Polizia locale. Mentre gli agenti raccoglievano testimonianze dai residenti della zona per identificare il piccolo, sono riusciti a risalire al suo domicilio. Una volta arrivati nell’abitazione, però, la situazione ha assunto contorni ancora più delicati: la porta era socchiusa e all’interno si trovava un altro bambino, di pochi mesi, che dormiva nella culla, completamente solo.

Dalle prime ricostruzioni è emerso che il bimbo più grande, rimasto in casa col fratellino neonato, avrebbe aperto da solo la porta di casa ed è poi uscito in strada. La madre, rintracciata circa un’ora dopo, ha raccontato agli agenti di essersi allontanata solo per pochi minuti per fare la spesa, lasciando i figli con il marito. L’uomo, però, a quanto pare si sarebbe allontanato subito dopo, lasciando entrambi i bambini da soli.

Come previsto dalla procedura, sono stati allertati i servizi sociali, mentre la polizia locale ha avviato le indagini per accertare le responsabilità e garantire la sicurezza dei minori coinvolti.