Marta – Il trucco prostetico di Alessandra Vita conquista il David di Donatello

MARTA – Si chiama Alessandra Vita, ed è di Marta, la trionfatrice al David di Donatello per il miglior trucco prostetico, tecnica che utilizza protesi per rendere l’attore somigliante al personaggio da rappresentare. nel film “Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta” di Gianluca Jodice.

Vita, tra le makeup designer più in voga del momento, l’anno scorso si è occupata anche del trucco per la serie Qui non è Hollywood, di Pippo Mezzapesa, che racconta la tragica morte di Sarah Scazzi nel 2010.

In quell’occasione, in un’intervista sulla rivista L’architetto ha raccontato come nascono i suoi personaggi:

“Comincio sempre da un lavoro di studio e documentazione. Qui sono stata facilitata. Dopodiché, ho bisogno di immedesimarmi. Passo giorni e soprattutto notti, ad immaginare le vite dei “miei” personaggi, pensare come loro, capire cosa muove i loro istinti. Un processo che mi viene praticamente spontaneo.

A volte i make-up mi appaiono, come delle visioni. In questa fase sovente mi avvalgo del design digitale per avere un riscontro preliminare. Dopodiché si arriva al make-up test e solo a quel punto, do via libera all’improvvisazione. Non volevamo creare delle fotocopie dei veri personaggi, anche se è servito replicare o inventare alcune peculiarità, come la dentatura di Giacomo Scazzi o la pelle macchiata di Concetta (che la vera Concetta non aveva all’epoca dei fatti), solo per citarne un paio. Volevamo evocarli, quello sì”.

Dopo la premiazione al David di Donatello 2025, anche l’amministrazione comunale di Marta, attraverso le parole del sindaco Maurizio Lacchini, si è congratulata con la sua concittadina: “Ci congratuliamo con Vita Alessandra per il prestigioso premio ricevuto. La ringraziamo per dare lustro al nostro paese nel cinema nazionale e internazionale”.