Grotte di Castro – L’amministrazione punta tutto sul borgo con il bando “ValorizziAMO il centro storico”

Il Comune si mette a disposizione per far incontrare domanda e offerta commerciale. Un’idea interessante che potrebbe ispirare anche altri borghi della Tuscia.

GROTTE DI CASTRO – Mentre molti borghi della Tuscia, in primis il capoluogo Viterbo, annaspano e non riescono a districarsi dall’immobilismo amministrativo, il comune di Grotte di Castro ha da poco messo in campo un bando di rivalorizzazione del proprio centro storico con lo scopo di invertire la tendenza negativa che sta riguardando molte attività commerciali in tutta il Viterbese.

A parlarne è lo stesso sindaco Antonio Domenico Rizzello, eletto alle ultime amministrative, che da subito pare abbia voluto mettere il cuore del borgo al primo posto del suo programma elettorale.

Scopo del bando è quello di spronare l’apertura di nuove attività artigianali e commerciali che possano portare nuova luce a Grotte di Castro, facendo incontrare incontrare aspiranti imprenditori con proprietari di locali sfitti nel centro storico. Nello specifico, la prima fase permette ai proprietari di concedere i loro spazi in comodato d’uso gratuito per i primi due anni, mentre nella seconda fase, imprenditori e artigiani potranno richiedere i locali disponibili.

Come si legge nel bando stesso: “La finalità del progetto è quella di rigenerare da un punto di vista sociale e commerciale il centro storico di Grotte di Castro e le aree immediatamente limitrofe. In particolare, col presente progetto si intende mettere in relazione l’offerta di locali attualmente sfitti con la domanda di locali idonei per lo svolgimento di attività artigianali e commerciali, anche a carattere innovativo (start-up). Il ruolo del Comune, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, concorrenza, è quello di far incontrare, attraverso un apposito bando (rectius: due appositi bandi), coloro che hanno in animo di aprire rilanciare attività commerciali e/o artigianali nel centro storico ed aree immediatamente limitrofe di Grotte di Castro ma non hanno la disponibilità di un locale idoneo e coloro che, invece, hanno a disposizione un locale utile allo scopo ma tuttavia lo tengono attualmente sfitto e quindi improduttivo (anzi, produttivo di costi quali costi di manutenzione, IMU, TARI, ecc…)”.

“Avevamo preso un impegno, quello di rilanciare il paese non solo dal punto di vista turistico e culturale – spiega il primo cittadino Rizzello – Ma avevamo preso anche l’impegno, altrettanto importante, di rilanciare la presenza di attività commerciali sul nostro territorio che negli anni si erano perse. Per questo abbiamo deliberato questo bando, che fa incontrare domanda e offerta”.

L’iniziativa sembra essere stata subito approvata dai cittadini di Grotte, che hanno plaudito all’idea che vuole rivitalizzare il borgo storico, già al centro di altre interessanti iniziative portate avanti dal Comune, in particolare dal punto di vista degli eventi e degli appuntamenti culturali.

Ecco il bando nella sua interezza.