Dalla Tuscia al palco di Londra: la crew italo-laziale conquista pubblico e giudici con uno spettacolo esplosivo tra hip-hop, acrobazie e palline da ping pong, entrando nella finale del talent più seguito del Regno Unito
LONDRA — La crew di danza italiana Ping Pong Pang, composta da giovani talenti provenienti da Tarquinia e Civitavecchia, ha raggiunto la finale della 18ª edizione di Britain’s Got Talent, trasmessa in diretta su ITV. Fondata nel 2022 dai fratelli Patrizio e Rachele Ratto, la compagnia ha stupito il pubblico britannico con una performance che fonde danza urbana e ping pong, ottenendo il voto favorevole del pubblico nella semifinale. (PING PONG PANG CREW)
Durante l’audizione, i Ping Pong Pang hanno eseguito una coreografia sincronizzata utilizzando racchette e palline da ping pong, culminando con un numero in cui una pallina è stata lanciata da un membro all’altro con la bocca. I giudici hanno elogiato l’originalità e la precisione dell’esibizione: Bruno Tonioli l’ha definita “un diamante impeccabile”, mentre Amanda Holden ha commentato “tutto è stato fantastico”.
Nella semifinale, la crew ha presentato una nuova coreografia su un mix di brani tra cui “Party Rock Anthem” di LMFAO e “Run the World (Girls)” di Beyoncé, ricevendo ulteriori apprezzamenti da parte dei giudici e del pubblico. Alesha Dixon ha sottolineato la qualità della musica e delle transizioni, mentre Simon Cowell ha lodato la creatività dello spettacolo.
I Ping Pong Pang non sono nuovi al successo internazionale: nel 2023 hanno ricevuto il Golden Buzzer da Khaby Lame a Italia’s Got Talent, accedendo direttamente alla finale. Nel 2024, in collaborazione con il gruppo ALPHA, hanno conquistato il secondo posto ai Campionati Mondiali di Hip Hop a Phoenix, consolidando la loro reputazione nel panorama della danza urbana.
La crew è composta da circa 15 membri di età compresa tra i 14 e i 37 anni, che si allenano presso le scuole di danza Star Dance di Tarquinia e ASD Dance Studio di Civitavecchia. Oltre alle competizioni, i Ping Pong Pang hanno partecipato a eventi di rilievo come l’apertura dei Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025 a Torino e il Campionato Mondiale di Ping Pong a Roma.
La finale di Britain’s Got Talent 2025 si terrà il prossimo fine settimana, e i Ping Pong Pang rappresenteranno l’Italia con la loro energia e originalità. Per seguire le loro esibizioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale della crew: pingpongpangcrew.com.