Questura: “Nessuna azione sanzionatoria, ma misura preventiva”
VITERBO – Nella giornata di ieri, martedì 13 maggio, il personale della Polizia di Stato ha notificato alla direzione di una nota discoteca sita nella provincia di Viterbo un provvedimento di chiusura (ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle Leggi di pubblica sicurezza) per un periodo di sette giorni. Tale misura ha origine da alcuni episodi rilevanti sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica accaduti negli spazi di pertinenza della struttura.
“In particolare – si legge nella nota della Questura -, nei mesi precedenti, sia all’interno del locale che nel parcheggio esterno si sono verificate aggressioni che hanno coinvolto diversi giovani che hanno riportato traumi poi refertati dai sanitari con prognosi comprese tra i dieci e i quaranta giorni. In un episodio è stato utilizzato anche un oggetto contundente che ha provocato gravi contusioni alla vittima.
Dalla successiva attività istruttoria svolta dagli operatori della Divisione polizia amministrativa della Questura di Viterbo è emerso che la discoteca in argomento in passato era già stata oggetto di analoghi provvedimenti di sospensione che avevano portato la direzione del locale ad intervenire per aumentare il livello di sicurezza degli utenti. Il Questore di Viterbo, valutando complessivamente tutti gli elementi, ha disposto la chiusura della discoteca per sette giorni.
Si rappresenta che l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività di intrattenimento danzante non ha natura sanzionatoria, inscrivendosi invece quale misura preventiva essendo volta ad impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità. Continueranno ancora nelle prossime settimane i controlli ai locali ed esercizi pubblici della provincia viterbese”.