TOLFA – Si è svolto sabato 10 maggio, nella sala del centro anziani Aps La Rocca nella città di Tolfa, il corso divulgativo delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare organizzato dal Comune di Tolfa, grazie alla sensibilità della sindaca Stefania Bentivoglio e del consigliere Tiziano Tedesco.
Il corso ha avuto lo scopo di sensibilizzare la popolazione tutta, verso l’utilizzo dei defibrillatori in caso di arresto cardiocircolatorio. I partecipanti hanno svolto prove pratiche con manichini e defibrillatori da addestramento. Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca e dal consigliere che fortemente hanno voluto lo svolgimento di questo incontro.
Come è già noto sono stati installati nel centro della città due nuovi defibrillatori che sono a disposizione in caso di bisogno, e potranno essere utilizzati in attesa dei soccorsi. Tolfa ormai può considerarsi una città cardio protetta a tutti gli effetti. Nei prossimi giorni verrà organizzato un corso certificato per abilitare quanti più cittadini all’uso del defibrillatore.
“Chiunque potrà essere in grado di utilizzare un defibrillatore Dae dopo aver svolto un corso di circa 4 ore. I protocolli internazionali riconoscono anche operatori laici (non professionisti) e tutelano sotto il profilo medico legale chiunque utilizzi un Dae”. Lo dichiara il dottor Tommaso Deiana, istruttore e presidente del centro di formazione Salute e sicurezza. In Italia le persone colpite d’arresto cardiocircolatorio sono oltre le 60mila, questi sono i dati ufficiali esposti durante l incontro. Un numero impressionante.
L’amministrazione comunale di Tolfa attraverso il suo consigliere Tedesco si fa promotore ed incentiva i cittadini ad ampliare la platea degli abilitati all’uso del defibrillatore. Si invitano tutti i cittadini, le associazioni sportive e culturali, i commercianti e tutti coloro sensibili a questo tema, ad iscriversi al prossimo corso Blsd (Basic life support).
“Si ringrazia per il supporto tecnologico la società Nexus & MMD Srl di Santa Marinella che ha fornito i defibrillatori, ed al supporto scientifico del centro di formazione Salute E Sicurezza. È stato compiuto un grandissimo gesto di solidarietà verso la comunità tutta. Un ringraziamento particolare va a Aps La Rocca Centro Anziani per aver messo a disposizione la loro sede”. Lo dichiara la sindaca Bentivoglio.
“Diventa un operatore Blsd il tuo contributo è fondamentale”. Questo lo slogan della giornata formativa.