Il sindaco Piendibene: “Ennesimo femminicidio, ferita che si apre nel cuore della nostra città”
CIVITAVECCHIA – Per Teodora Kamenova, bulgara di 47 anni, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. La donna, uccisa selvaggiamente dall’ex compagno, è stata ritrovata intorno alle 14.15 di oggi nell’androne di casa, dove l’uomo l’aveva colpita con varie coltellate al cuore.
La donna era molto conosciuta tra Civitavecchia e Santa Marinella e la tragica notizia ha gettato nello sconforto amici, familiari e conoscenti. Quello che più fa arrabbiare i cittadini, tuttavia, è il fatto che l’assassino fosse un personaggio già noto alle forze dell’ordine. Jose German Varela Luna, questo il nome dell’artefice del femminicidio, pare fosse infatti già oggetto del divieto di avvicinamento alla vittima. Un obbligo, come accaduto in altre molte aggressioni, ignorato dall’assassino, che ha potuto deliberatamente avvicinarsi alla donna per ucciderla.
Il dramma si è consumato sulle scale di una palazzina di via Gorizia, in zona Mercato. Un’area centralissima, dove sono presenti telecamere private che potrebbero aiutare a ricostruire la dinamica.
Anche il sindaco, Marco Piendibene, ha commentato la tragica notizia non appena appresa. “Oggi la nostra comunità è stata colpita da una tragedia inaccettabile: una donna di 47 anni è stata brutalmente uccisa in un nuovo, un tremendo femminicidio. Siamo sconvolti, addolorati, indignati. Una vita spezzata dalla violenza, ancora una volta. Una ferita che si apre nel cuore della nostra città, e che ci obbliga a riflettere e a reagire. Non possiamo restare in silenzio ogni singolo femminicidio è una sconfitta per tutti. È il segno di un sistema che deve essere cambiato radicalmente, partendo dall’educazione, dalla cultura del rispetto, dalla prevenzione e da un sostegno reale alle donne in difficoltà. Civitavecchia non dimenticherà e si unisce nel dolore e chiede giustizia e verità. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo grandissimo cordoglio e la più profonda vicinanza ai familiari e agli amici della vittima”.
Civitavecchia – Femminicidio vicino alla Cattedrale, 47enne uccisa a coltellate