Si tratta di un’opera per complessivi 120mila euro cofinanziata dalla Regione Lazio per il tramite della rete di imprese AIR.
VITORCHIANO – Si continua a lavorare sodo per la cultura e per impreziosire ulteriormente uno dei borghi più belli d’Italia. L’amministrazione di Vitorchiano, infatti, ha ultimato i lavori per dare luce alla rupe che avvolge lo splendido centro medievale.
Nello specifico, il Comune di Vitorchiano, dopo il progetto finale consegnato a fine aprile, realizzerà direttamente l’infrastruttura e i cavidotti per circa 90mila euro. Tra le attività cofinanziate dalla Regione Lazio, per il tramite della rete di imprese AIR, l’acquisto dei proiettori (per circa 30mila euro) necessari per realizzare l’illuminazione della caratteristica rupe ovest grazie al progetto “ACCENDIAMO LA RUPE”.
Si tratta di un percorso che parte dal lontano 2017, con il primo bando a cui ha partecipato la rete di imprese AIR, passando attraverso le prove e le simulazioni del 2021 e la piena copertura economica deliberata dal Consiglio Comunale nell’ottobre 2025. “Un’opera che oggi prende forma per soddisfare il ‘suggerimento’ del circuito ‘I Borghi più Belli di Italia’ – come specificano dall’amministrazione – un’infrastruttura che permetterà a Vitorchiano di valorizzare ed esaltare uno degli aspetti naturalistici e geomorfologici più caratteristico”.
“Un impegno preso e che, un passo dopo l’altro, sta diventando realtà”, concludono con soddisfazione dal Comune.