NEW YORK – Due persone hanno perso la vita e altre 17 sono rimaste ferite, di cui due in condizioni critiche, dopo che la nave scuola Cuauhtémoc della Marina messicana ha impattato contro il ponte di Brooklyn nella serata di ieri.
L’incidente è stato confermato dal sindaco di New York, Eric Adams, attraverso un messaggio su X (ex Twitter): “Stasera, la nave a vela Cuauhtémoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn. Delle 277 persone a bordo, 19 hanno riportato ferite, 2 delle quali in condizioni critiche. Purtroppo, 2 persone sono decedute”.
Secondo le prime ricostruzioni, l’imbarcazione ha subito un guasto al sistema di propulsione proprio mentre stava lasciando il porto di New York. Durante la manovra, la nave ha deviato dalla rotta finendo per colpire una delle strutture laterali del celebre ponte. Il capo delle operazioni speciali della polizia di New York, Wilson Aramboles, ha spiegato che l’impatto è avvenuto sul lato di Brooklyn.
Le immagini circolate online mostrano l’imponente veliero con le vele ammainate e decorazioni natalizie lungo l’alberatura mentre tenta il passaggio sotto il ponte. I tre alti alberi della nave si sono spezzati uno dopo l’altro, precipitando nell’East River.