Grave incidente in autostrada: autobus di bambini contro camion, un morto e vari feriti (FOTO)

Lunghissimo intervento, ancora in corso, dove è stato ritrovato senza vita il corpo dell’accompagnatrice dei bimbi

LOMAZZO (CO) — Un drammatico incidente si è verificato nel pomeriggio di lunedì sull’autostrada Pedemontana Lombarda (A36), nei pressi dello svincolo di Lazzate in direzione Varese. Coinvolti un autobus scolastico e un mezzo pesante. Nel violento impatto ha perso la vita una donna, mentre una trentina di bambini di una scuola primaria sono rimasti coinvolti.

Secondo le prime ricostruzioni, l’autobus, con a bordo circa 30 bambini tra i sei e i sette anni, avrebbe tamponato un camion. L’urto è stato particolarmente violento nella parte anteriore del pullman, dove si trovava l’accompagnatrice rimasta uccisa. La donna, incastrata tra le lamiere accanto al conducente, è deceduta sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.

L’autista dell’autobus è stato soccorso in condizioni critiche e trasportato in codice rosso all’ospedale di Varese. I bambini, fortunatamente, hanno riportato traumi lievi e sono stati assistiti in codice verde. Per precauzione, le autorità sanitarie stanno valutando il trasferimento di alcuni di loro negli ospedali della zona per ulteriori controlli.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco con cinque squadre provenienti dai comandi di Como, Varese e Monza. Il tratto autostradale interessato è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso.

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle autorità competenti. Ancora da chiarire le cause del tamponamento, mentre il dolore per la tragedia scuote le comunità scolastiche e familiari coinvolte.