Le università del Lazio protagoniste all’Expo di Osaka

OSAKA – Le università del Lazio, insieme al Rome Technopole, al Centro di Eccellenza DTC sono state protagoniste del workshop “Knowledge ecosystem” all’Expo 2025 di Osaka. Un’occasione per presentare la visione di un ecosistema della conoscenza integrato, capace di coniugare alta formazione, ricerca e impatto sul territorio, in linea con le grandi transizioni della società contemporanea.

L’evento, ospitato nel Padiglione Italia, è stato aperto dalla Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, che ha sottolineato l’importanza strategica della sinergia tra istituzioni, accademia e impresa per promuovere una crescita economica sostenibile, innovativa e internazionale.

Al centro del dibattito l’intervento di Stefano Ubertini, Rettore dell’Università della Tuscia e Presidente del Comitato Regionale delle Università del Lazio (CRUL), che ha messo in evidenza il ruolo delle università come infrastrutture pubbliche di innovazione: “Le università del Lazio – ha affermato – sono motori di conoscenza e cambiamento, capaci di attrarre talenti, generare competenze e costruire ponti tra culture e sistemi produttivi diversi. Qui a Osaka portiamo una proposta formativa e scientifica che guarda al futuro, in dialogo con il mondo”.

A rappresentare il Rome Technopole è stato Giuseppe Calabrò, delegato CRUL per Osaka e coordinatore di uno degli spoke del progetto, che ha illustrato le potenzialità di questa piattaforma d’innovazione finanziata dal PNRR, in grado di connettere università, centri di ricerca e imprese nei settori strategici della transizione energetica, della salute e della digitalizzazione.

Simone Bozzato, Direttore del Centro di Eccellenza DTC, ha presentato invece le attività del Distretto delle Tecnologie della Cultura, che unisce competenze umanistiche, scientifiche e tecnologiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e creativo.

Uno dei momenti più significativi della giornata è stato il lancio del booklet digitale che raccoglie l’offerta formativa internazionale di tutti gli atenei del Lazio, Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Cassino, Tuscia, Foro Italico, Cattolica, Campus Bio-Medico, LUISS, UniCamillus, UNINT e Link. Il booklet rappresenta uno strumento operativo per studenti, docenti e partner interessati a percorsi formativi in lingua inglese, summer school, programmi di mobilità e collaborazioni scientifiche.