L’ Assipal Vero Volley Monza per il secondo anno si aggiudica il titolo
TERMOLI – Si è chiusa in Molise una settimana all’insegna della bella pallavolo giovanile, con le BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili.
Il Palasabetta di Termoli, impreziosito da una splendida e numerosa cornice di pubblico, è stato oggi il teatro che ha visto festeggiare la Assipal Vero Volley Monza, che si è laureata campione d’Italia nella categoria Under 19.
La formazione lombarda, guidata in panchina da coach Mauro Marchetti, ha conquistato dunque il secondo scudetto consecutivo, bissando il successo ottenuto esattamente un anno fa nella finale di categoria giocata a San Giustino, in Umbria.
Presente nel roster anche il viterbese Umberto Caporossi che si conferma tra i migliori talenti a livello nazionale.
In finale il Monza ha superato, al termine di un match che ha regalato spettacolo, con il punteggio di 3-1 (24-26, 25-17, 25-18, 25-15) la Romeo Volley Meta, squadra campana cui vanno i complimenti per lo splendido percorso fatto fin qui.
A completare il podio è il Volley Treviso, che ha avuto la meglio su Pallavolo Marino, sconfitto per 3-1 come in semifinale e, ancora una volta, da un primo set vinto. Il sestetto laziale fa suo ai vantaggi il parziale d’apertura; i trevigiani impattano i conti sul 25-17, vanno avanti sul 25-22 nel terzo e, forti dell’entusiasmo della rimonta, dominano letteralmente il quarto parziale, centrato per 25-14.
Nel corso dell’intera settimana di gare, cominciata martedì con la fase di qualificazione, le 27 squadre partecipanti hanno giocato le 58 gare in programma. Quasi 400 atleti provenienti da tutta Italia, dunque, hanno vissuto l’appuntamento che ogni bambino che si approccia a questa disciplina sogna fin dai primi passi che muove in palestra. Le Finali Nazionali, per questi giovani atleti, rappresentano inoltre un traguardo importante di una stagione vissuta tra speranze e sacrifici.
Sugli spalti, le famiglie (nella foto Caporossi tra sorella, papà e mamma) che vedono i propri figli affacciarsi per la prima volta alla pallavolo di alto livello e, con loro, presenti in tribuna i tecnici delle nazionali giovanili azzurre, pronti a supportare molti di loro questa estate nel loro percorso di crescita in Nazionale.
Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta immediatamente dopo la finale, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del CR FIPAV Molise Gennaro Niro, il consigliere federale Marco Mari, il presidente della AD Termoli Pallavolo Giuseppe Ferrieri; con loro le autorità politico-istituzionali della Regione Molise e dei comuni di Termoli e Montenero di Bisaccia.
IL ROSTER CAMPIONE D’ITALIA
Alessandro Alimenti, Leonardo Bonacchi, Umberto Caporossi, Lorenzo Ciampi, Flavio Tosti, Massimo Del Torre, Diego Frascio, Hryhorii Khotsevych, Mattia Labarile, Gabriele Pertoldi, Alessandro Piva, Nicolò Reseguetti, Gioele Taiwo, Andrea Usanza. Allenatore: Mauro Marchetti.