Una giornata di basket per ricordare Italo Bomba, il pioniere del Santa Marinella

SANTA MARINELLA – Sabato 24 maggio 2025 sarà una giornata speciale per tutti gli appassionati di basket della città. Alla palestra della scuola media “G. Carducci” si terrà una manifestazione sportiva in memoria di Italo Bomba, primo allenatore del Santa Marinella Basket nel lontano 1967, figura chiave nella nascita e nello sviluppo del movimento cestistico locale.

L’evento, organizzato da Maurizio Urbani (ex allenatore della squadra) e Angelo Bondi, prevede un’intera giornata all’insegna dello sport e del ricordo. In mattinata andrà in scena un torneo di mini-basket categoria Aquilotti con la partecipazione di sei squadre, mentre nel pomeriggio sarà il turno delle squadre under 17 maschili, impegnate in un triangolare ad alta intensità.

Durante le pause tra una partita e l’altra si terrà la commemorazione ufficiale di Italo Bomba, alla quale si accompagnerà un sentito ricordo anche di altri protagonisti storici del basket cittadino: giocatori, giocatrici e dirigenti che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla crescita e al successo della società sportiva e del movimento cestistico locale.

Un momento particolarmente significativo sarà la premiazione di tutti coloro – atleti, allenatori e dirigenti – che hanno lavorato al fianco di Italo Bomba nei suoi anni a Santa Marinella. A ognuno verrà consegnato un ricordo simbolico della manifestazione.

Nel presentare l’iniziativa, gli organizzatori hanno voluto anche sottolineare un importante aspetto storico: la costruzione del Palazzetto dello Sport di Santa Marinella – avviata negli anni Settanta – fu il frutto diretto della forte spinta data dai successi della squadra femminile, che in quegli anni raggiunse la Serie A2, e di un’intera comunità cestistica che Italo Bomba contribuì a far nascere.

Una giornata, quindi, che non sarà solo sportiva, ma anche carica di significato e memoria, per rendere omaggio a chi ha fatto la storia del basket a Santa Marinella.