Tredicenne salva la madre da tentato femminicidio: arrestato il padre

L’uomo era già stato allontanato dalla casa tempo addietro, ma ha ignorato il divieto

NAPOLI – A Torre del Greco, nella notte tra il 20 e il 21 maggio, una ragazza di 13 anni ha evitato una tragedia familiare salvando la madre da un tentato femminicidio. Il padre, un uomo di 37 anni già allontanato da tempo dall’abitazione, ha fatto irruzione nell’appartamento sfondando una finestra.

Armato di un cacciavite, ha afferrato la compagna per il collo, minacciandola di morte davanti ai quattro figli, tra cui un neonato.

Con grande prontezza e coraggio, la figlia maggiore ha messo in salvo i fratellini, ha chiamato i carabinieri e ha cercato di contenere la furia del padre, riuscendo a guadagnare tempo fino all’arrivo dei militari. L’uomo è stato bloccato in strada, ancora in possesso dell’arma improvvisata, e arrestato con le accuse di tentato femminicidio, maltrattamenti in famiglia, danneggiamento e violazione di domicilio.

La donna e i bambini sono stati affidati ai servizi sociali. L’intervento della tredicenne è stato decisivo per salvare la madre e interrompere un ciclo di violenza che durava da tempo.