Tumore nel cranio lo rende cieco, ventiduenne keniota riacquista la vista grazie a operazione in Italia

Leonardo Fiori, primario di Neurochirurgia e la collega Daniela Vismara dell’ospedale di Lecco sono riusciti a rimuovere la massa tumorale

LECCO – Aveva iniziato ad avere problemi agli occhi un anno fa e la situazione continuava a peggiorare, fino a quando una risonanza magnetica encefalica rivela un tumore nel cranio che esercitava una forte pressione sulle vie ottiche. Lui è Nimrod ha 22 anni e vive a Nairobi in Kenya e a restituirgli la vista sono stati Leonardo Fiori, primario della Neurochirurgia dell’ospedale di Lecco, e la collega Daniela Vismara, insieme agli altri specialisti della loro equipe, con una delicata e complessa operazione per rimuovere quel male che lo aveva reso completamente cieco.

Un’operazione d’urgenza e delicatissima che gli ha premesso di rimuovere tutta la massa tumorale.

“La decompressione delle strutture nervose dell’apparato visivo ha permesso al paziente di recuperare quasi completamente la vista nell’occhio destro, e anche il sinistro mostra segni di miglioramento. Già pochi giorni dopo l’operazione, i risultati sono stati sorprendenti”. Dichiarano i dottori.

Non ci sono parole per ringraziarvi – dice Nimrod -. Ci vedo di nuovo da un occhio e per me è già un miracolo”.