Domenica 25 maggio si rinnova l’atto di devozione dei viterbesi per la Madonna Liberatrice, protettrice di Viterbo, con la tradizionale processione.
VITERBO – L’appuntamento con la solenne manifestazione è a piazza del Plebiscito alle ore 17.30: qui si terrà il saluto e il discorso del priore della comunità agostiniana e l’indirizzo di omaggio della sindaca.
Alle 18 seguirà la tradizionale processione verso la chiesa agostiniana della Santissima Trinità, santuario mariano cittadino, dove l’icona è amorevolmente custodita da secoli dai padri Agostiniani. Il baldacchino con l’immagine della Vergine sarà portato a spalla dai portatori di Maria Santissima Liberatrice e dai facchini di Santa Rosa, con la scorta d’onore dei Cavalieri Costantiniani di San Giorgio. Saranno inoltre presenti il corteo storico, i musici e gli sbandieratori del Pilastro, oltre alle confraternite. All’arrivo alla chiesa della Trinità seguirà il saluto e la benedizione del vescovo Orazio Francesco Piazza, quindi l’atto di affidamento della città di Viterbo a Santa Maria Liberatrice e la messa.
Per consentire lo svolgimento della processione saranno adottati alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare. Dalle ore 15 di domenica 25 maggio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Ascenzi, via Cairoli, via SS. Maria Liberatrice e piazza della Trinità. Dalle ore 17,30 potranno verificarsi interruzioni e deviazioni del traffico lungo il seguente percorso: piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via SS. Maria Liberatrice, piazza della Trinità. La versione integrale dell’ordinanza (n. 260 del 10-5-2025, polizia locale) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.