Sul centro storico, nel bene e nel male, si prosegue sulla strada tracciata
VITERBO – Come preannunciato, anche dai toni accesi fin dalle prime battute di questa mattina, il consiglio straordinario sul centro storico si è rivelato un muro contro muro tra opposizione e maggioranza.
La sindaca, al termine dei lavori, ha respinto ogni accusa, replicando invece con quelli che sono stati definiti i traguardi raggiunti dall’attuale giunta.
“Sul centro storico oggi siamo tornati a fare il punto della situazione – ha dichiarato la prima cittadina – Un’opposizione, la stessa che ha lasciato il centro storico morente, che chiede di discutere ma poi l’unica cosa che sa proporre è il parcheggio gratis per tutti o niente, perché nessun altro ordine degli giorno è arrivato. Praticamente l’unico testo in votazione era il nostro. Una maggioranza di governo che ha portato risultati concreti già ottenuti e altri programmati: l’aumento del turismo, che è evidente a tutti, lo spostamento del mercato del sabato, lo sgravio della TARI, il finanziamento di piani che avremmo dovuto già trovare e che invece non abbiamo trovato come quello della mobilità e quello di recupero che è fondamentale per le ristrutturazioni edilizie private, quello di polizia urbana, che sono in corso di redazione e che completeremo entro il mandato”.
“È tutto perfetto? – ha poi concluso con una domanda retorica – No, c’è ancora da fare. Alcuni cantieri vanno chiusi, altri avviati, alcuni processi perfezionati. Ma siamo a lavoro per ricostruire le macerie che ci avete lasciato, i viterbesi non hanno la memoria corta“.