Acquapendente – L’ufficio postale riaprirà il 18 giugno

La sindaca Terrosi: “I lavori di Polis volgono al termine. Chiesta giornata informativa sui nuovi servizi”

ACQUAPENDENTE – L’ufficio postale di Acquapendente, sito in Via Roma 140, riaprirà al pubblico a partire dal 18 giugno 2025 in una veste rinnovata. Stanno volgendo al termine i lavori di Poste Italiane relativi al progetto Polis, al termine dei quali la struttura diventerà un hub dove i cittadini avranno accesso a una serie di servizi della pubblica amministrazione, tra cui la richiesta di documenti d’identità e certificati, la prenotazione di prestazioni sanitarie via Cup e molti altri.

“In seguito a nostra richiesta formale a Poste Italiane per ricevere informazioni sulla conclusione del cantiere – spiega Alessandra Terrosi, sindaca di Acquapendente – il direttore provinciale di Viterbo, Alessandro Di Lorenzo, ci ha comunicato che l’ufficio postale resterà chiuso fino al 17 giugno. Per chi avesse necessità fino a tale data, è confermata la disponibilità dell’ufficio postale di San Lorenzo Nuovo e di quelli delle frazioni Torre Alfina e Trevinano negli orari già vigenti. Ricordo che l’estensione dell’apertura dell’ufficio di Torre Alfina da tre a cinque giorni a settimana è stata ottenuta grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale”.

Con il progetto Polis sarà restituito alla comunità locale un ufficio potenziato e moderno, in grado di fornire vari servizi basilari per la popolazione, consentendo così un risparmio di tempo e di costi. “Abbiamo chiesto inoltre – aggiunge Terrosi – la possibilità di organizzare una giornata informativa ad Acquapendente per illustrare alla cittadinanza tutte le novità e i servizi introdotti. Nei prossimi giorni proseguiremo i contatti con il presidio di Relazioni istituzionali territoriali di Poste Italiane per concretizzare questa opportunità: siamo pronti a collaborare per comunicare adeguatamente ai cittadini i benefici di cui potranno usufruire”.

L’ufficio postale di Acquapendente è chiuso dagli inizi di marzo e la riapertura era prevista per i primi di giugno. “Un leggero ritardo è accettabile, visto ciò che otterremo tra poche settimane – conclude la sindaca – Possiamo affermare che i disagi, dovuti anche allo scarso preavviso con cui siamo stati informati dell’avvio dei lavori, stanno finendo. Avremo presto un ufficio efficiente e al passo con i tempi, a vantaggio della collettività. Noi, come amministrazione, abbiamo fatto tutto ciò che è nelle nostre possibilità per venire incontro ai cittadini, attraverso contatti continui con Poste e fornendo proposte concrete per alleviare le difficoltà”.

Si ricorda che l’ufficio postale di San Lorenzo Nuovo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,45 e il sabato dalle 8,20 alle 12,45, con ATM attivo 24 ore. Per tutto il periodo di chiusura dell’ufficio postale di Acquapendente, quello di Torre Alfina è aperto dal martedì al venerdì con orario 8,20-13,45 e il sabato 8,20-12,45. L’ufficio postale di Trevinano è aperto il lunedì dalle 8,20 alle 13,45.