Grosseto – Tragedia sfiorata all’aviosuperficie di Avioscarlino, un Piper P 28 finisce fuori pista

Una delle due persone a bordo è rimasta ferita (non è in pericolo di vita), l’aereo è andato completamente distrutto

GROSSETO – Un grave incidente ha coinvolto un Piper PA‑28 Turbo Arrow all’aviosuperficie di Aliscarlino, in provincia di Grosseto. L’aereo, con due persone a bordo, era partito da Brescia e stava procedendo alla fase di atterraggio sulla pista situata in Strada Provinciale 135 Vetta, Podere le Cascine 22, vicino Follonica (GR).

Durante la discesa finale, l’eccessiva velocità, il vento in coda e presumibilmente la scarsa lunghezza della pista hanno compromesso la frenata, facendo sbandare il velivolo che è finito contro un fosso immediatamente a valle della pista. Il mezzo è andato completamente distrutto.

Una delle due persone a bordo è rimasta leggermente ferita. Immediati i soccorsi e l’arrivo dei vigili del fuoco.

Fattori concausa dell’incidente

  • Pista corta: la lunghezza stimata (≥ 262 m) è appena sufficiente alle condizioni ideali – in caso di irregolarità, serviva più spazio.
  • Vento in coda: anche pochi nodi al contrario della rotta d’atterraggio allungano la corsa necessaria.
  • Velocità eccessiva al contatto: riduce l’efficacia della frenata e complica la tenuta direzionale sulla pista.

Come detto uno dei due occupanti ha riportato ferite non gravi, mentre l’altro fortunatamente non sembra aver riportato danni. Sono stati subito soccorsi e trasportati per le cure.

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo è stata immediatamente allertata: un ispettore è stato inviato sul posto per rilevare le dinamiche e accertare le cause dell’incidente.

Dettagli sul velivolo – Piper PA‑28 Turbo Arrow

  • Modello: PA‑28RT‑201T Turbo Arrow IV
  • Motore: monomotore a pistoni Turbo Continental da circa 200 HP
  • Caratteristiche:
    • Coda a T (T‑Tail) e carrello retrattile
    • Ala a semifusoliera
    • In produzione dal 1979 fino agli anni ‘80/’90
  • Performance:
    • Velocità di crociera: circa 156 kt (~290 km/h)
    • Distanza necessaria per il decollo: circa 294 m
    • Distanza necessaria per l’atterraggio: circa 262 m