Torino – Esplosione nel cuore della notte al Lingotto, feriti gravi e macerie ovunque (FOTO)

Il palazzo è al momento pericolante e i soccorritori lavorano ancora instancabilmente per rendere sicura l’area

TORINO – Un’esplosione avvenuta nella notte in un appartamento al sesto e ultimo piano di un palazzo in via Nizza, nel quartiere Lingotto di Torino, ha provocato il ferimento di cinque persone, tra cui due minori. L’incidente è avvenuto intorno alle 3.15 e ha innescato un violento incendio che si è rapidamente esteso anche ad alcune abitazioni adiacenti.

Tra i feriti, un ragazzo di 12 anni ha riportato ustioni sul 30% del corpo: si trova ricoverato in prognosi riservata e sedato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale infantile. Una bambina di sei anni, in condizioni più rassicuranti, è stata comunque trattenuta in osservazione per precauzione. Gli altri tre feriti sono adulti: due uomini trasportati in ospedale con lesioni non gravi e una donna già dimessa.

La violenta deflagrazione ha causato il crollo del tetto dell’edificio e ha danneggiato diverse auto parcheggiate in strada, colpite da calcinacci. Sul posto sono intervenute otto squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno operato per ore per domare le fiamme, mettere in sicurezza la struttura e accertare l’eventuale presenza di altri coinvolti. In un primo momento si era temuto che vi fosse una sesta persona dispersa, ma secondo gli ultimi accertamenti sembra che non fosse presente in casa al momento dell’esplosione.

Le cause dello scoppio sono ancora in corso di accertamento.