Cerveteri, la sindaca Gubetti ringrazia i volontari-eroi dopo l’incendio: “Non avete mai mollato”

Gli angeli della protezione civile, insieme a tutte le altre forze intervenute, hanno impedito che l’incendio dilagasse nel centro storico

CERVETERI — Un sentito momento di gratitudine ha aperto ieri, 30 giugno, il Consiglio comunale di Cerveteri. La sindaca Elena Gubetti ha voluto rendere omaggio pubblicamente ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, protagonisti di un intervento decisivo durante il gravissimo incendio che nei giorni scorsi ha minacciato il centro storico della città.

“GRAZIE, INFINITAMENTE GRAZIE RAGAZZI!”, ha dichiarato la prima cittadina, accogliendo in Aula una rappresentanza dei volontari. “Ci tenevo a complimentarmi e a ringraziarli nella massima assise della nostra città per lo straordinario lavoro che hanno svolto per tutta la giornata di ieri durante l’emergenza incendi, che per oltre dieci ore ha messo in ginocchio la nostra città”.

Le fiamme, divampate improvvisamente e alimentate dal forte vento, hanno minacciato abitazioni e monumenti, mettendo a rischio l’incolumità della popolazione e causando l’intossicazione di due persone intervenute per contenere il fuoco. Entrambe sono state ricoverate d’urgenza, ma le loro condizioni sembrano migliorare giorno dopo giorno.

“Quelli che vedete in foto sono solamente una minima parte dei volontari impegnati ieri: sono molti di più! Spero di poterli incontrare a breve tutti quanti, per ringraziarli in maniera ufficiale e far conoscere a tutti voi i volti degli uomini e delle donne che ieri, in una giornata drammatica per Cerveteri, non hanno mai mollato”, ha aggiunto la sindaca, visibilmente commossa.

Un momento che ha unito istituzioni e cittadinanza, nel segno della riconoscenza e del senso civico. Cerveteri, ferita ma non piegata, si rialza grazie all’impegno e al coraggio dei suoi volontari.