Lieve calo della temperatura in arrivo per il litorale, mentre la Città dei papi resterà ancora per giorni nella morsa del caldo
VITERBO/CIVITAVECCHIA – Tra oggi e domani l’Italia sarà interessata da violenti nubifragi in diverse regioni, mentre l’ondata di calore inizia a mostrare i primi segnali di attenuazione. Scendono infatti a 15 – rispetto alle 20 di venerdì – le città classificate con bollino rosso nel bollettino del Ministero della Salute. Tra queste, anche Viterbo e Civitavecchia, che restano tra i centri più colpiti dall’emergenza caldo.
Restano al livello massimo di allerta anche Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Trieste. Il Lazio si conferma tra le regioni più in difficoltà, con tutte e cinque le province in rosso.
Milano e Torino, invece, rientrano tra le città a bollino giallo, segnalando una situazione di pre-allerta. Stesso livello anche per Bari, Brescia, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Venezia e Verona. L’unica città con bollino arancione – che indica un rischio moderato, soprattutto per anziani e soggetti fragili – è Cagliari.
Particolarmente colpite dal caldo persistente Bologna, Bolzano, Firenze e Perugia, che risultano ininterrottamente da bollino rosso dal 26 giugno, un primato non condiviso da nessun’altra città italiana in questa estate 2025.