ORTE – “Questa la triste cronistoria di un altro rientro a casa disastroso per i nostri eroici pendolari della esanime ‘direttissima’ Roma-Orte”. A raccontarla il Comitato Pendolari Orte e il Comitato Pendolari Teverina.
“Come accade ormai da troppi mesi – si legge nella nota -, il pomeriggio è iniziato con il treno RV4106 da Roma Termini per Firenze delle 17,20 trasformato in carro bestiame. Di nuovo il treno è partito dalla stazione di Roma Termini senza aria condizionata. Complimenti a chi controlla questo materiale prima della partenza e chi magari non ne decreta la sostituzione!
Come se non bastasse, il convoglio ha poi sostato più di mezz’ora nella stazione di Roma Tiburtina. Prima di ripartire, il capotreno è passato carrozza per carrozza sincerandosi delle condizioni dei passeggeri, tutti piuttosto provati!
Alcuni passeggeri, i più fortunati o lungimiranti, hanno abbandonato il convoglio prima che ripartisse: il treno è stato infatti instradato in linea lenta con un ulteriore ritardo di oltre 30 minuti. Caldo asfissiante, posti a sedere mancanti e, dulcis in fundo, in linea lenta! Cosa altro dobbiamo sopportare? Ci domandiamo cosa debba succedere per tornare alla normalità, che qualche passeggero collassi?
Il treno è poi arrivato ad Orte con 49 minuti di ritardo.
Il pomeriggio poi è trascorso con il solito Viterbo RV4530 ormai fisso in lenta, passando per colpo di fortuna sul Roma-Perugia delle 18 che ha ricevuto una benedizione dall’alto, continuando con l’intercity 598 delle 18:15 che costa di più, ma che va il lenta ed altre tristi sorprese organizzate dai nostri ‘amici’ FS.
La serata dei nostri eroici pendolari si è conclusa con il treno RV4110 Roma-Firenze anch’esso instradato in lenta e a passo di lumaca tra le varie stazioni. Le ultime notizie che abbiamo di questi passeggeri risalgono alle 21,50: treno fermo nei pressi di Gallese (oltre un’ora di ritardo sul tempo previsto di arrivo ad Orte). Speriamo che siano riusciti ad arrivare a casa, dateci notizie.
Si è conclusa un’altra settimana durissima per i pendolari e che dire grazie ad F.S. per il trattamento riservato! Un consiglio ad FS: togliete lo spot che sta passando in questi giorni della Nazione di ferro perché noi ci sentiamo presi veramente in giro”.