Residenti esasperati ed ennesimo intervento della polizia tra via Ascenzi e Piazza della Repubblica nella notte appena passata
VITERBO – Schiamazzi, urla, risse e addirittura scambi di minacce di morte tra giovanissimi. A riportare il gravissimo disordine sono i residenti del centro storico, in zona Sacrario, dove nelle ultime tre notte si sono verificate scene da incubo nei vicoli.
“Per la terza notte consecutiva – ci confida un residente – a partire dalle 2.15 circa del mattino, ci sono state scorribande continue di giovanissimi in evidente stato di alterazione. Una vera battaglia, con urla disumane, minacce e lanci di oggetti tra via Ascenzi e piazza Repubblica nella strada alle spalle della chiesa degli Almadiani”.
Da qui l’allarme alla polizia, intervenuta sul posto per sedare gli animi ma questo, purtroppo, è ormai diventato un problema ripetuto nel tempo e, adesso, in lento peggioramento.
“Fino alle 4.00 e oltre, non c’è stata nessuna tregua – ci spiegano ancora gli abitanti del posto – totalmente ubriachi, si minacciano reciprocamente di morte”.
Il racconto sembra quello di un assedio continuo, figlio di un mancato contrasto efficace al degrado e all’inciviltà che sempre più si manifestano in varie forme nel centro storico nelle ore notturne.
Tra le accuse, ancora una volta, c’è quella dell’assenza di controlli e misure efficaci come deterrente. Le telecamere, poche e mal posizionate, non sembrerebbero in grado di risolvere la situazione, tantomeno a placarla. Il problema, annoso, continua a ripetersi e ripetersi, senza sosta e senza che i pochi residenti rimasti possano vivere in pace nel centro storico.