Orvieto – Maltempo, cimitero chiuso per tre giorni dopo i danni (FOTO)

Il brutto tempo si è abbattuto con violenza sulla cittadina arrecando molti danni anche ad altre strutture pubbliche

ORVIETO – Un violento temporale si è abbattuto nella notte tra il 6 e il 7 luglio sul territorio del Comune di Orvieto, provocando ingenti danni in diverse zone della città e nelle frazioni. Particolarmente colpito il cimitero monumentale, che resterà chiuso per tre giorni per motivi di sicurezza e per consentire il ripristino dei luoghi.

Il maltempo, concentrato in poco più di un’ora, ha causato la caduta di una pianta nel piazzale esterno del cimitero, ostruendo l’ingresso principale. All’interno, il vento ha danneggiato le coperture impermeabili di alcuni edifici-loculo, che sono crollate sulle tombe sottostanti. Allagato anche l’ufficio del custode, mentre sono in corso verifiche su altri alberi e piante per il rischio di ulteriori cedimenti.

Problemi si sono registrati anche al parcheggio interrato di Campo della Fiera – Foro Boario, dove i locali tecnici sono stati allagati, provocando un blackout dell’impianto elettrico. Le scale mobili e gli ascensori di collegamento con il centro storico sono stati riattivati in mattinata, mentre proseguono i lavori per il ripristino degli ascensori interni.

Numerosi gli interventi anche sulla viabilità, dove si segnalano frane tra la Torretta e il laghetto di Sugano, in località La Cacciata e a Torre San Severo, oltre alla caduta di rami e alberi nelle zone di Canale, Tamburino e San Valentino.

Il Comune fa sapere che gli operai del Centro Servizi Manutentivi sono al lavoro per la messa in sicurezza delle aree interessate e invita la cittadinanza alla massima prudenza.